Vi destreggiate ai fornelli con invidiabile disinvoltura? Avete palati sensibili, in grado di cogliere ogni aroma? Vi piace raccogliere attorno alla tavola familiari ed amici e nutrirli coi vostri piatti forti con materna sollecitudine?
Insomma, se avete un buon rapporto con la cucina, mandateci le vostre ricette, selezionando quelle che abbiano “una storia”.
Per esempio, ricette che appartengano alla vostra tradizione familiare. Ricette di cui soltanto voi conoscete l’ingrediente che fa davvero la differenza. Piatti delle vostre terre d’origine. Manicaretti nella cui preparazione non avete ancora incontrato rivali. Piatti la cui bontà vi commuove ogni volta. Ricette di cui siete riusciti, con bieco sotterfugio, a strappare il segreto.
Quali che siano le ricette che avete voglia di condividere, inviatecele, accompagnandole con una noticina che spieghi il motivo per cui le avete scelte. Raggiunto un certo numero, ricette e noticine saranno raccolte e diffuse. Lo scopo è quello di costruire un mini-ricettario che sia però, soprattutto, una sorta di “lessico famigliare” raccontato attraverso la memoria dei sapori vissuti.