Un albero non cammina. E non parla. Ecco le uniche grandi differenza tra un albero e noi. Un albero si nutre, gioca, cresce e soprattutto svolge le proprie funzioni vitali come ogni essere vivente.
Conoscere gli alberi, ci aiuta a considerarli come insostituibili compagni di viaggio.
Sapere che l’albero più vecchio di Roma, un Arancio a Santa Sabina, ha 806 anni.
Essere al corrente che il Canforo di Via Cernaia, davanti al quale saremo passati 100 volte senza saperlo, è il più alto d’Europa.
O ancora che la Phytolacca che sta sul Gianicolo di fronte al Faro degli Argentini fu piantata nel 1905.
Tutto ciò di certo contribuisce a rendere questi “matusalemme”, più simpatici e più empatici!
Grazie al contributo di uno storico dell’arte, di un narratore, di un attore e di uno street artist si entrerà, con stupore, nelle meraviglie del mondo degli alberi! Nostri fratelli!
Ciascuna performance vedrà l’alternarsi di una narratrice, l’attrice Shara Guendalini con una storica dell’arte, Caterina Brazzi, e di un attore, Gabriele Manili, che reciteranno dei testi scritti per l’occasione.
La performance sarà alternata alla visione del lavoro di uno street artist - Moby Dick – al lavoro per la realizzazione di una installazione di land art ispirata dal contenuto del testo.
Le performance saranno trasmesse via streaming su Zoom e sulla pagina Facebook di Bell’Italia 88 secondo il seguente calendario:
Sabato 28 novembre – Ore 11.00: La performance realizzata nel Museo Orto Botanico di Roma
Sabato 5 Dicembre – Ore 11.00: La performance realizzata nella Biblioteca Vaccheria Nardi
Sabato 12 Dicembre – Ore 11.00: La performance realizzata nella Biblioteca Gianni Rodari
LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA MA E' RICHIESTA LA PRENOTAZIONE
A tutti gli intervenuti, e a chi ne farà richiesta, sarà data la possibilità di scaricare un eBook divulgativo sul rischio del cambiamento climatico, e sul ruolo degli alberi per difenderci, affiancherà il lavoro degli artisti nel percorso di conoscenza.
Info e prenotazioni: info@bellitalia88.it – 335/5332224
Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022, fa parte di ROMARAMA 2020 il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE