Prima colazione e visita al Chiostro dello Scalzo.
Il chiostro era l’antico atrio di ingresso alla cappella della Compagnia dei Disciplinati di San Giovanni Battista, fondata nel 1376. La Compagnia fino al 1407, si radunava nella chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini e successivamente all’interno della chiesa di San Giovannino dei Cavalieri. Di tutti i loro ambienti resta oggi solo il famoso Chiostro dello Scalzo, così denominato perché il portavoce durante le processioni era solito andare a piedi nudi. All’interno sopravvivono ancora gli affreschi di Andrea del Sarto e del Franciabigio con le Storie del Battista.
A seguire visita alla Mostra Alphonse Mucha presso il Museo degli Innocenti.
Il suggestivo complesso monumentale progettato da Filippo Brunelleschi, accoglierà la prima mostra a Firenze dedicata ad Alphonse Mucha. Considerato il padre dell’Art Nouveau, grazie alle sue iconiche opere. In un percorso creato appositamente per l’occasione, ci ritroveremo magicamente negli anni della Belle Époque, quando Parigi era al centro del mondo e Mucha l’artista più famoso.
Pranzo libero
Nel pomeriggio visita all Museo dell’Opera del Duomo
L’affascinante allestimento di questo museo, che lo rende praticamente unico tra le istituzioni museali del nostro Belpaese, prende per mano il visitatore per raccontare quei luoghi e quegli artisti che hanno dato vita allo straordinario complesso dell’Opera. Arnolfo di Cambio, Ghiberti, Donatello, Luca della Robbia, Brunelleschi, Michelangelo e tanti altri. Tutti artisti attivi nel grande cantiere della Cattedrale di Firenze (ma anche del Battistero e del Campanile) e tutti raccolti nelle spettacolari sale del museo che tra narrazione e avanguardia museografica ci lasciano a bocca aperta e spesso con il naso all’insù. Un museo eccezionale. La conferma di come Firenze sia stata davvero la culla del Rinascimento europeo.
Tempo libero.
Ritrovo in albergo per il ritiro dei bagagli
Ore 18.33 Partenza con Frecciarossa n. 8525 in posti riservati di 2° classe
Ore 20.40 Arrivo a Roma