Dopo la prima colazione partenza per la vicina Stilo
Un borgo magnifico arroccato, in posizione scenografica, sulla fiumara a guardia dello Ionio, è lo storico centro del monachesimo basiliano. La splendida Cattolica, gioiello d’arte, è uno dei più singolari monumenti della Calabria. Il piccolo cubo sormontato da cinque cupolette tronche, con pianta a croce greca e absidi rivolte ad Oriente, è il più limpido e perfetto esempio di architettura bizantina d’Occidente, quasi un “brano” di Grecia in Italia.
A seguire visita al celebre Monastero di San Giovanni Theristis a Bivongi
Il Monastero bizantino, fondato nell’XI secolo, è un affascinante angolo di spiritualità e storia immerso in una natura incontaminata. Le sue maestose strutture, gli affreschi e l'atmosfera di pace che pervade il luogo, raccontano secoli di tradizione monastica. Un viaggio nel cuore della Calabria che affascina con la sua storia millenaria e la bellezza incontaminata.
Proseguimento per Reggio Calabria e pranzo
Nel primo pomeriggio visita al celebre Museo del Bergamotto
Il Museo nasce nel 2008 per far conoscere questo prezioso agrume dalle tante proprietà che cresce essenzialmente sulla costa ionica nella provincia di Reggio Calabria
Le varie sezioni ci illustreranno - attraverso oggetti, fotografie, documenti - la storia e l’arte della lavorazione di questo frutto dalle origini incerte, forse turche.
Un viaggio sensoriale in un mondo affascinante tra sapori e profumi nel quale scopriremo, tradizioni, proprietà benefiche e vari modi per utilizzare il bergamotto, definito “l’oro verde” della Calabria. Lo troveremo infatti nell’ enogastronomia, con torte, conserve, marmellate, e nell’artigianato con la realizzazione di prodotti cosmetici, di oggetti come tabacchiere e di profumi, tra cui l’acqua di colonia “Calabrisella”
Al termine una passeggiata tra il Castello Aragonese (esterno) e la Chiesa degli Ottimati chiesa bizantina – normanna danneggiata dai terremoti del 1787 e del 1908 in modo tale da essere smontata e riedificata per la ricostruzione della città
Tempo libero
Cena e pernottamento