Dopo la prima colazione inizio delle visite guidate con un tuffo nella Londra Vittoriana “ospiti” di due artisti le cui dimore ci riporteranno agli anni della Regina Vittoria - che regnò dal 1837 al 1901 - periodo caratterizzato da grandi cambiamenti, fermento culturale e nascita di affascinanti correnti artistiche.
Sambourne House.
La casa di Edward Linley Sambourne, illustratore, rispecchia non solo il gusto estetico dell’epoca Vittoriana ma quello del suo proprietario che scelse personalmente carte da parati, decorazioni e arredamenti della sua casa. Un “affollamento” di ceramiche, mobili, oggetti, decorazioni, vetrate rendono sicuramente gli ambienti della casa lontani dalla sobrietà ma ricchi di fascino e preziosi per comprendere l’epoca.
Leighton House
Eccentrico collezionista ed artista di gusto eclettico, Lord Leighton ha lasciato in questa straordinaria casa-studio l’immagine unica ed inconfondibile del gusto dell’età Vittoriana, dei suoi eccessi e delle più raffinate soluzioni estetiche. Il museo accoglie il visitatore moderno come se fosse un ospite del padrone di casa, restituendo intatta la suggestione di quell’epoca d’oro per le arti ed il gusto.
Pranzo libero
Nel primo pomeriggio una passeggiata nella City di Westminster, il cuore della città, tra monumenti iconici come la Cattedrale di Westminster Buckingam Palace, e i giardini di Hyde Park dove termineremo all’ Hyde Park Garden Rose.
Tempo libero
Segnaliamo che, a breve distanza dal Garden Rose ci sono:
Magazzini Harrods
Tra i luoghi simbolo, sono diventati una meta turistica irrinunciabile . Fondati nell’Ottocento da un droghiere e mercante del tè, si specializzarono presto nella vendita di articoli di lusso, di ogni possibile genere. La sede è un palazzo enorme con trecento reparti e ambienti sontuosi ornati con gusto esotico.
Fortnum & Mason, luogo considerato una vera e propria icona della città.
Per conoscere un frammento della Londra settecentesca non si può non fare un’incursione nel mitico e fascinoso Fortnum & Mason. Fondato nel 1707 è il più antico e raffinato tra i grandi magazzini londinesi, fornitore ufficiale della Casa Reale, dove l’Afternoon Tea è un vero e proprio rito del tè, la bevanda inglese per eccellenza.
Cena e pernottamento