Bookmark and Share
TRE MAESTRI
Beato Angelico, Piero della Francesca, Alberto Burri

Itinerario culturale di 2 giorni, 1 pernottamento. In pullman
Roma - Città di Castello - Monterchi - Sansepolcro - Cortona - Roma

 

La soavità del Beato Angelico, l’immota, solenne bellezza delle figure di Piero della Francesca, il disagio dell’uomo contemporaneo nelle lacerazioni della materia nell’opera di Alberto Burri.
I percorsi dell’arte italiana tra rappresentazione del divino e sublimazione della condizione umana nelle terre di confine fra Toscana e Umbria

 

PRENOTAZIONI ENTRO IL 10 SETTEMBRE

1° GIORNO

Ore 7:20 Appuntamento dei partecipanti a Piazzale Ostiense, davanti al Palazzo dell’Acea

Ore 7:40 Appuntamento a Via F. Cesi (Piazza Cavour) davanti all’hotel Visconti e partenza per Città di Castello con pullman.

Arrivo a Città di Castello e visita guidata del Museo Alberto Burri a Palazzo Albizzini.
Sacchi, legni, plastiche, combustioni, “cretti”, cellotex … in un antico palazzo rinascimentale. E l’accostamento risulta tutt’altro che stonato, perché l’arte, di qualunque epoca, ha percorsi misteriosi che valicano i secoli e perché Burri, che ha allestito il suo museo in prima persona, è riuscito a tessere un dialogo serrato tra le antiche stanze e le sue opere.
Pranzo libero.

Nel primo pomeriggio visita guidata agli ex Seccatoi del Tabacco, trasformati da Burri in uno spazio d’arte per le opere dell’ultima produzione.
Uno dei cicli pittorici ospitati nei Seccatoi si intitola “Il Viaggio”. E davvero chi si inoltra in questi grandi capannoni silenziosi compie un viaggio di rara suggestione estetica. Geniale fatica di artista che ha saputo fondere in affascinante equilibrio i grandi pannelli dipinti allo spazio dilatato dell’architettura. Un’esperienza insieme fisica e contemplativa tra forme morbide e sinuose, campite di rosso, di nero profondo, di ori brillanti.
Partenza per la vicina Monterchi dove si sosterà per visitare l’affresco della Madonna del Parto di Piero della Francesca, commovente e umanissima rappresentazione della maternità di Maria.
Madre soprattutto. Una giovane donna che mostra con garbo e dolcezza il proprio ventre gravido, sotto una tenda appena scostata da due angeli ai lati. Una epifania tutta terrena eppure così altamente spirituale da imporre il silenzio tutto intorno.
Proseguimento per Sansepolcro, sistemazione in albergo, cena in ristorante e pernottamento.

2° GIORNO

Prima colazione e breve visita guidata del Museo Civico.       
La pinacoteca della città natale di Piero della Francesca ne ospita alcune delle opere più belle, tra cui il Polittico della Misericordia ed il Cristo risorto. “Ieratico ed impassibile, totemico nella forza che sprigiona dallo sguardo impenetrabile con cui attraversa tutta la sala del Museo” (F. Strano, La forma del tempo)
Al termine partenza per Cortona e passeggiata guidata tra i monumenti del centro storico.
Pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita guidata del Museo Diocesano.
Una collezione magnifica di maestri del XV secolo, comprendente il Compianto sul Cristo morto di Luca Signorelli, una Crocifissione di Pietro Lorenzetti e l’Annunciazione del Beato Angelico, di inarrivabile dolcezza per chiarità luminosa e preziosismi cromatici.
Tempo libero disposizione e partenza per Roma. 

Ore 20:00 Arrivo previsto a Roma e termine del viaggio nei due punti di incontro