Ore 7.00 Appuntamento dei partecipanti all’aeroporto di Fiumicino
Ore 8.55 Partenza per Vienna con volo di linea Austrian Airlines
Ore 10.30 Arrivo all’aeroporto di Vienna. Trasferimento in pullman privato e sistemazione dei bagagli in hotel
Passeggiata nella città vecchia, all'interno del Ring, l'anello di boulevards voluto da Francesco Giuseppe, con edifici monumentali all'insegna dell'eclettismo, splendidi spazi verdi e alberghi di lusso.
Moderna e viva, senza tradire la propria identità. Quell'identità che, anche chi non è mai stato a Vienna, percepisce nelle note di certa musica, davanti a una fetta di sacher torte o in un quadro di Klimt. La città storica è tutto questo. Il suo profumo emana certamente dal bel barocco viennese, dalla grandiosa cattedrale di Santo Stefano, dall'imponente Hofburg, residenza degli Asburgo per molti secoli. Ma anche dalle allettanti vetrine che espongono vestiti tradizionali, raffinatissimi cristalli e servizi di porcellana; dai caffè storici, come il mitico American Bar disegnato da Adolf Loos e dichiarato monumento nazionale; dalle pasticcerie più auguste, che vantano il riconoscimento "imperiale e regio" da parte degli Asburgo.
Pranzo libero. Visita guidata della gotica chiesa degli Agostiniani, che conserva il sepolcro dell’arciduchessa Maria Cristina, un capolavoro dell’arte funeraria, eseguito da Antonio Canova.
Chiesa di corte degli Asburgo, in origine all’interno delle mura della Hofburg, vi si celebravano i matrimoni imperiali. Ma la chiesa ha sempre avuto un ruolo rilevante anche in ambito musicale: ai suoi due organi si esibirono musicisti come Schubert e Bruckner
Cena e pernottamento.