Bookmark and Share
Graffignano e Lugnano in Teverina
Esperienze di confine: tra identità, sapore e territorio

Itinerario artisitico in pullman di 1 giorno

Un itinerario per scoprire, muovendoci tra il sacro ed il profano, i valori di un territorio straordinario: Sipicciano, Graffignano e ancora il suggestivo Borgo di Lugnano in Teverina; tra paesaggi incantevoli, affreschi, rocche tufacee e castelli scopriremo un territorio ricco e interessante dal punto di vista storico – artistico, nonché naturalistico. Una terra caratterizzata da oliveti, vigneti e antichi borghi affacciati sul Tevere, testimone silente e fedele della ricchezza di questo incantevole patrimonio che dona il nome alla valle sottostante e incanta occhi e spirito.
Da Sipicciano dove ammireremo la cappella Baglioni, proseguiremo verso Graffignano, borgo incastonato tra le colline, nel quale potremmo visitare un vero gioiello: il Castello Baglioni Santacroce. Per concludere ci perderemo nell’atmosfera dal sapore medievale di uno dei Borghi più belli d’Italia: Lugnano in Teverina con la straordinaria collegiata di S. Maria Assunta.

 

PROGRAMMA

Ore 8:45 appuntamento dei partecipanti a Piazzale Ostiense, Fontana Acea
Ore 9:00 partenza per Graffignano con pullman privato
All’arrivo scopriremo l’incantevole Capella Baglioni con il suo ciclo pittorico di affreschi cinquecenteschi, dopodiché procederemo alla volta d Graffignano, tra le colline e i boschi della Tuscia, un piccolo borgo delizioso le cui origini risalgono al periodo etrusco-romano mentre l’aspetto attuale è riconducibile al Medioevo. Tra stradine e chiese su una piccola rupe spicca il Castello Baglioni Santacroce.
Il Castello, così chiamato dal nome di due delle casate che lo abitarono, è sicuramente una meta meno nota all’interno del circuito turistico anche se è un raffinato esempio di fortificazione architettonica, dall’originale funzione militare e dall’interessante storia.
Pranzo libero o in ristorante (facoltativo).
Al termine partenza per Lugnano in Teverina. Una passeggiata nel bellissimo borgo arrivato integro con i suoi angoli pittoreschi e un centro storico di impronta medievale: porte, mura, resti di torri, vicoli e piazze, palazzi e conventi. Tra tanta ricchezza ci soffermeremo su un gioiello straordinario: la Collegiata di S. Maria Assunta
In posizione dominante rispetto all'antica piazza medievale detta "Platea di Santa Maria", la chiesa - espressione del romanico umbro - è un gioiello di grande prestigio architettonico ed artistico. La Collegiata fu costruita, secondo la tradizione, sul luogo di una precedente chiesa voluta da Desiderio re dei Longobardi. La straordinaria chiesa attuale, è frutto dei lavori avvenuti tra l’XI e l’inizio del XII secolo. La facciata, dotata di uno splendido rosone, è impreziosita da un portico di grande originalità. Tra i tanti elementi di pregio del suggestivo interno spiccano il pavimento cosmatesco, intarsiato da maestri umbri attivi nell’Italia centrale tra il XII e il XIII secolo, il presbiterio e la particolarissima cripta.
Al termine partenza per Roma
Ore 19:30 arrivo previsto a Piazzale Ostiense