Itinerario culturale di 4 giorni, 3 pernottamento. In treno e pullman
Roma – Bari – Modugno – Matera – Irsina - Grassano – Tricarico – Bitetto– Bari - Roma
Arte, e natura, storia e letteratura sul palcoscenico di un teatro straordinario . La protagonista principale è Matera. Le voci narranti sono Guido Piovene, Carlo Levi e Pasolini con le parole e immagini del suo film “Il Vangelo secondo Matteo”. La Basilicata più profonda, meno conosciuta e affascinante saprà stupirci con i suoi paesaggi verdi o aridi, comunque bellissimi , dove spiccano castelli e tracce della civiltà rupestre, gravine e anfratti rocciosi. Quelle rocce e quella pietra dalle quali sembra sorgere Matera in un legame materno tra gli uomini e la terra. Terra Madre. Mater Matera
Nelle grotte dei Sassi si cela la capitale dei contadini, il cuore nascosto della loro antica civiltà. Chiunque veda Matera non può non restarne colpito tanto è espressiva e toccante la sua dolente bellezza. (Carlo Levi, Cristo si è fermato a Eboli)
Matera: città straordinaria. Sembra che ci si affacci a un sottosuolo scoperchiato e abitato che nell’insieme forma una città maggiore. Una tale adunanza di caverne, in cui si prolunga senza soluzione di continuità l’esistenza dalla preistoria, non ha paragoni in Europa, ed è tra i paesaggi italiani che generano più stupore (Guido Piovene)
La Lucania è un paesaggio calcareo, e in certi momenti sembra di allunare più che di arrivare. (Diego Carpitella)