Bookmark and Share
La visione di un sogno
Lisbona

Itinerario culturale di 4 giorni, 3 pernottamenti. In aereo e pullman
Roma – Lisbona - Roma

 

Per il viaggiatore che arriva dal mare, Lisbona, anche da lontano, si erge come una affascinante visione di sogno, contro l’azzurro vivo del cielo che il sole colora del suo oro. E le cupole, i monumenti, i vecchi castelli si stagliano sopra il turbinio di case, come araldi lontani di questo luogo delizioso di questa regione fortunata. (Fernando Pessoa)

Venite con il libro sotto il braccio: il Tabucchi, il Pessoa, il Saramago che più avete amato. Se avete l’età per farlo, venite pensando ad Amalia Rodrigues, la Signora del Fado, che cantava in bianco e nero nella televisione degli anni Sessanta.
Venite a Lisbona, che ha un volto diverso per ogni colle sul quale si distende, perché i portoghesi hanno solcato molti mari. Troverete gli arabi negli azulejos, l’Europa nel barocco, l’iperbole spagnola nel gotico e in quel magnifico guazzabuglio di ogni ornato possibile che è il Manuelino, lo stile del cinquecento portoghese.

 

1° GIORNO | GIOVEDI’ 23 NOVEMBRE

Ore 10.00 Incontro dei partecipanti all’aeroporto di Fiumicino - Terminal 3  

Ore 12.15 Partenza con volo di linea TAP per Lisbona

Ore 14.20 Arrivo a Lisbona e trasferimento in albergo con pullman privato

Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita guidata del quartiere della Baixa.
Caffè, teatri e ristoranti fanno di questo quartiere il cuore vitale e commerciale di Lisbona, caratterizzato da grandi arterie e da vaste piazze. La Praça Dom Pedro IV, popolarmente nota come il Rossio, è circondata da palazzi monumentali, tra cui il Teatro Nacional. La Praça do Comércio, la più grande di tutte, si apre scenograficamente sul fiume Tago.
A seguire raggiungeremo il quartiere di Bairro Alto.
Pittoresco e popolare, il Bairro mantiene vive le tradizioni più autentiche di Lisbona, a cominciare dalla rivalità con l’Alfama. Quartiere della bohème, è diventato una zona residenziale con una comunità molto unita. A ricordo del terremoto del 1755 la Chiesa do Carmo si erge semidistrutta con le sue arcate. Poi la chiesa di Sao Roque, dove la Capela de São João Baptista ci catapulterà in una splendida parentesi di Barocco europeo. La grande piazza Luìs de Camoes celebra il grande poeta cinquecentesco e introduce al Chiado, il vecchio quartiere degli intellettuali.
Cena e pernottamento.

2° GIORNO | VENERDÌ 24 NOVEMBRE

Dopo la prima colazione, visita guidata del Museu do Azulejo.
Un bellissimo museo tutto dedicato ad una delle forme più tipiche e felici dell’arte portoghese dell’ornato. Allestito nei chiostri del Convento da Madre de Deus, il Museo espone un’importante raccolta di mattonelle di colore blu cobalto, ocra e verde. Sala dopo sala, ne viene illustrata l’evoluzione, dall’introduzione ad opera dei Mori, alle influenze spagnole, alla conquista di uno stile nazionale. Approfitteremo per dedicare un po’ di tempo alla visita della Igreja de Madre de Deus, inserita nell’antico convento che oggi ospita il museo.
Tempo a disposizione per il pranzo.
Nel pomeriggio, visita guidata della Sè, la Cattedrale di Lisbona.
Nel panorama della città la facciata si profila tra le due torri squadrate e massicce. L’interno austero denuncia le origini romaniche, mentre il chiostro è ispirato ai modelli del gotico borgognone.
La visita proseguirà nel caratteristico quartiere di Alfama.
Nel tessuto irregolare di stradine e scalinate si arriverà fino al Castelo de São Jorge, meta obbligata per godere del luminoso panorama che abbraccia l’intera città.
Tempo libero a disposizione.

Cena e pernottamento.

3° GIORNO | SABATO 25 NOVEMBRE

Dopo la prima colazione, visita del Museo Calouste Gulbenkian
Metti la passione di un collezionista di origine turca, unisci al gusto di esteta e di amante delle arti la fantasia e l’estro di una stagione culturale particolarmente attiva, all’inizio del Novecento. Mescola tutto in un contenitore di limpida bellezza e straordinaria facilità di fruizione per i visitatori: si ottiene così questo splendido Museo, aperto nel 1969 dopo un lungo contenzioso tra Francia e Gran Bretagna per il possesso della ricchissima collezione di Calouste Gulbenkian. Dall’Antico Egitto ai pezzi unici di Lalique, passando per l’arte della Mesopotamia e dell’Armenia, fino alla collezione di quadri che annovera, tra gli altri, Van der Weyden, Ghirlandaio, Moroni, Frans Hals, Rubens, Rembrandt, Francesco Guardi; accanto a Manet, Dégas, Renoir e Monet.
Dopo la visita partenza in pullman per Odivelas, alle porte di Lisbona, e pranzo libero
A seguire visita al convento, di São Dinis
Il monastero, costruito in epoca gotica dal re Dinis I, è uno dei monumenti architettonici più importanti del Portogallo. Medioevo, Rinascimento e Barocco si rincorrono negli spazi del convento, lasciando il visitatore a bocca aperta
Rientro a Lisbona.
Cena in una Casa de Fado e pernottamento.
Non cercate di spiegare il fado. Chi ci ha provato, si è perso tra riferimenti e date contraddittorie senza trovare la strada. Alcuni narrano sia nato dalle canzoni moresche, in uso tra le genti che fondarono a Lisbona. Altri sostengono che abbia sostituito la 'chanson de geste' di epoca medievale, altri che sia invece il risultato di una fusione con il lundu di origine angolana. L'unica certezza quando si parla delle origini del fado, è che sia nato nel cuore di questa città, frutto di un brodo culturale che mescola i mori con i marinai. Da qui l'innamoramento catturato con i suoi secolari quartieri e le strette strade moresche che dalle discese scendono giù verso i moli.

4° GIORNO | DOMENICA 26 NOVEMBRE

Dopo la prima colazione, partenza in pullman per la visita guidata della Torre di Belém e del Mosteiro dos Jeronimos.
Bianca e imponente, la Torre di Belém è il simbolo di Lisbona. Torricelle, bifore e balconcini di varie fogge ed epoche, le donano un aspetto esotico e movimentato. I virtuosismi del tardo gotico e dell’arte manuelina fanno del Monastero il monumento più importante della città. Delicatissime sculture ricoprono la grande chiesa. Lo splendido chiostro traforato di bifore è rivestito di rilievi.
Pranzo libero
Nel pomeriggio visita al Museo Antonio Medeiros e Almeida
Avremo modo di conoscere una delle collezioni private di arti decorative più eccezionali del paese, splendidamente conservata nel suo scrigno di origine. L’abitazione dell’uomo di affari e mecenate Antonio Medeiros e Almeida.
Transfer in aeroporto

Ore 19.50 Partenza con volo di linea TAP per Roma 

Ore 23.55 Arrivo all’aeroporto di Fiumicino