Ore 8:45 appuntamento dei partecipanti a Piazzale Ostiense, Fontana Acea
Ore 9:00 partenza con pullman privato per Ferentino
All’arrivo visita, con apertura riservata, a Palazzo Giorgi – Roffi Isabelli
Poggiato sulle mura ciclopiche di Ferentino il bellissimo palazzo ci farà scoprire raffinati arredi, pregiate stanze con decorazioni risalenti alla fine del’700, di ispirazione neoclassica ed un affascinante ciclo pittorico. Il Palazzo è tuttora abitato dai proprietari grazie ai quali si percepisce l’atmosfera di una residenza patrizia vissuta.
Una passeggiata urbanistica ci condurrà poi tra i luoghi iconici della città e alcune meraviglie storico artistiche.
La splendida Ferentino appare in una posizione geografica strategica, affacciata sulla valle del Fiume Sacco. Città di Papi, eserciti, crocevia di genti, pare che, fra il VI ed il IV secolo a.C., Ernici, Volsci e Romani se ne fossero contesi il possesso. Città dalla bellezza senza tempo, colpisce per le sue possenti mura di cinta megalitiche e per monumenti e scorci senza tempo. Splendida anche la Cattedrale, edificata su un tempio pagano e su una precedente chiesa del 1108, e l’abbazia gotico cistercense di Santa Maria Maggiore, luoghi nei quali ritrovare la quiete menzionata da Orazio, la bellezza e l’arte.
Pranzo libero o, a scelta in ristorante (da comunicare all’atto della prenotazione)
Al termine partenza per Fumone un borgo misterioso e affascinante, definito “l’Olimpo della Ciociaria” e visita al Castello Longhi de Paoli
È un luogo dai molteplici volti: da fortezza militare a prigione di un detenuto illustre, Papa Celestino V, che proprio qui passò a miglior vita nel 1296. Un Castello che ammalia per storia e tradizione, nonché per i suoi giardini pensili e la vista sulla valle.
Al termine partenza per Roma
Ore 19:30 arrivo previsto a Piazzale Ostiense