Via Girolamo Savonarola 17, Roma

PASSEGGIATA PER LE VIE DI  BORGO

PASSEGGIATA PER LE VIE DI BORGO

SABATO 20 FEBBRAIO - ORE 15.45

20/02/2021

L’unico rione di Roma il cui nome ha origini sassoni: burg, infatti significa piccolo villaggio racchiuso tra le mura , in questo caso quelle Leonine, che rendono Borgo quasi una piccola città a sé stante.

Ville e giardini , tra cui gli Horti di Agrippina, occupavano nell’antichità il territorio del Vaticano.

Sono stati scoperti anche  resti di una imponente naumachia e Caligola vi costruì un circo dove San Pietro, secondo la tradizione, subì il martirio al tempo di Nerone. Poi venne la basilica fondata da Costantino, intorno alla quale, lentamente, nacque l’abitato, monasteri, ospizi per i pellegrini.

Come dappertutto a Roma, anche Borgo nasconde una storia plurimillenaria, da svelare un passo dopo l’altro, tra strade, chiese, palazzi, piazzette e scorci suggestivi sulle arcate del Passetto o verso il colonnato di San Pietro, cercando di ritrovare le antiche atmosfere

 

Appuntamento:  via della Conciliazione, 4 (Auditorium Santa Cecilia)

Quota di partecipazione: € 12,00 per persona (inclusi auricolari)

Orario appuntamento: 15.45 – inizio 16.00

A cura della dottoressa Andreina Ciufo

 

INFORMAZIONI TECNICHE

Nel momento di una ripresa che ci auguriamo porti presto a una completa normalizazzione riteniamo necessario fornire alcune informazioni utili:

- Le visite si effettueranno con un minimo di 6/7 persone e un massimo di 15/18

- Chiediamo la cortesia di consegnare alla nostra storica dell’arte una busta contenente l’esatto importo della visita

- Tutte le visite prevedono l’utilizzo di auricolari monouso e sanificati.
- E' obbligatorio l'uso della mascherina che ciascuno dovrà portare.
- E' necessario prestare attenzione all'opportuno distanziamento tra i partecipanti