Via Girolamo Savonarola 17, Roma

VAD | Il Medioevo raffinato di Gentile da Fabriano
VAD | Il Medioevo raffinato di Gentile da Fabriano

VAD | Il Medioevo raffinato di Gentile da Fabriano

Venerdì 14 Gennaio - Ore 18.15

14/01/2022

Preziosa e raffinata. Elegante e immersa nell’oro. Questa è la pittura di Gentile da Fabriano, protagonista indiscusso del Gotico Internazionale in Italia. Nonostante la sua formazione sia avvolta nell’oscurità, sappiamo che divenne uno dei maestri più apprezzati dalle grandi committenze che, a inizio Quattrocento, erano ancora legate a una moda cortese. Mentre le novità del Rinascimento avanzavano, Gentile si fece portavoce di un gusto di tradizione medievale che vive attraverso i suoi elegantissimi capolavori, fatti di decorazioni, di oro e di personaggi avvolti in stoffe pregiate.
Venite a scoprire la mano dietro la celebre “Adorazione dei magi” della Galleria degli Uffizi di Firenze, dove il racconto evangelico è sospeso tra favola e lusso.
A cura della dott.ssa Giulia Pollini

INFORMAZIONI PRATICHE

Costo a persona € 10,00

Pagamento con bonifico: IBAN: IT40P0200805180000400114560 - Intestato a Bell’Italia 88 srl | Pagamento con PayPal: paypal.me/bellitalia88

La partecipazione ai nostri 'incontri' avverrà attraverso la piattaforma Zoom. A tutti gli iscritti sarà inviato, dopo ogni conferenza, un link che permetterà di recuperare la conferenza per chi non l’ha potuta seguire in diretta o per chi la vuole rivedere