Bookmark and Share

AURA 2021 - Alberi e uomini per resistere assieme.
Un progetto di Resilienza Culturale

Sconosciuti e a volte quasi soffocati dalla città, gli alberi portano con loro testimonianze e aneddoti e fiabe. Se solo potessero parlare e raccontarci cosa hanno visto, ancorati ben saldi al loro osservatorio, sopravvissuti a intemperie e incuria umana. Testimoni di epoche e personaggi che hanno animato la Città Eterna: per una volta saremo noi a fermarci e prestare attenzione a cosa hanno da dire e, forse, da insegnare.

 

Un percorso fantastico ma anche reale - finalmente riuniti insieme intorno a questi giganti immobili – scandito in tre appuntamenti nei quali percorrere insieme la storia degli alberi  straordinari che costellano le nostre vite, incontrando i protagonisti, le loro versioni artistiche e ascoltando le parole con cui la letteratura ha raccontato questi affascinanti compagni di strada. Un connubio tra arte e natura perché gli artisti da sempre inseguono le forme perfette dell’albero, cercando di renderle eterne, di farne un’imperitura opera. Come in un ritratto, solo che il corpo, in questo caso, è tronco, chioma e rami, foglie e inflorescenze.

 

In scena, la storica Caterina Brazzi Castracane e l’attore Gabriele Manili, accompagnate dalle letture di Shara Guandalini, ci condurranno in un viaggio nel verde, nella sapienza delle piante, nei segreti della natura e alla ricoperta della bellezza che è il primo dei tratti caratteristici di questo patrimonio vivente che ci circonda.

A seguire, un laboratorio condotto da Laura Stamerra che attraverso l'utilizzo di materiali naturali e riciclati, guiderà i partecipanti nella realizzazione di un proprio manufatto artistico che sarà parte di una installazione collettiva: un singolare spunto per una riflessione più ampia sul rapporto tra uomo e ambiente.

 

Calendario degli appuntamenti

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 

Sabato 6 novembre 2021 | Ore 10.30

Biblioteca Vaccheria Nardi

Via Grotta di Gregna, 37

 

Sabato 13 novembre 2021 | Ore 10.30

Orto Botanico

Largo Cristina di Svezia, 23 A

 

Sabato 27 novembre 2021 | Ore 10.30

Biblioteca Gianni Rodari

Via Francesco Tovaglieri, 237a

 

 

Prenotazioni e informazioni

335/5332224

info@bellitalia88.it

 

 

Progetto promosso da Roma Culture, e vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021–2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.